Notizie
07/03/2012
Il mese della donna
Sabato 3 marzo è stata presentata l’iniziativa del “mese della donna”,  promosso dalla BCC Agrobresciano in collaborazione con il Città di Ghedi Assessorati alle Pari opportunità e Cultura, con il patrocinio della Circoscrizione Nord del Comune di Brescia.
“L’altra metà del cielo. Immagini, musica e converazioni sull’universo femminile” nasce sul territorio,  tra la Bassa e Brescia città, dove opera preferibilmente la BCC Agrobresciano.
Le iniziative, che abbracciano un periodo che va dal 6 marzo al 1 aprile, con modalità differenti d’incontrare il pubblico, dalla pittura alla musica, dalla conferenza ed incontro con l’autrice allo spettacolo teatrale, si svolgono in prevalenza  nell’auditorium dell’ Bcc Agrobresciano di Ghedi, con una “appendice” anche nella Sala conferenze di Brescia, in Via Triumplina 237, già teatro di numerose iniziative culturali.
 
La mostra “Diverse immagini di femminilità”si inaugura il 10 marzo, alle ore 17,30 nell’auditorium di Ghedi-Piazza Roma. Ad esporre non sono solo pittrici – anche se in netta maggioranza -  il filo conduttore è enunciato dal titolo: la “femminilità” viene restituita ai visitatori attraverso il punto di vista di venti artisti bresciani contemporanei tra i più conosciuti e da giovani che si sono affermati in concorsi ed esposizioni. Si è fatta attenzione anche ad una vasta rappresentanza territoriale: quindi non solo operanti e radicati nel capoluogo o nella Bassa, ma anche con radicamenti in altri territori, come la Franciacorta e la Valcamonica.
La mostra resterà aperta dal 10 marzo al 1 aprile, il sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
 
Domenica 11 marzo, alle 16.30, sempre in Auditorium Bcc Agrobresciano a Ghedi si esibisce
un ensamble tutto femminile “Elise Hall Saxophone Quartet”, con intermezzi di lettura dell’attore Sergio Mascherpa.  Il quartetto che  per la prima volta si esibisce nel bresciano, si è formato nel 2006 intorno alla figura di Elise Hall, una delle primissime donne saxofoniste. La formazione si è qualificata in numerosi concorsi nazionali. Sergio Mascherpa, tra i più apprezzati attori bresciani, offrirà alcuni “intermezzi” di lettura, attingendo al repertorio della letteratura “al femminile e non solo”.
 
Successivamente si terranno due conferenze: il 13 marzo,  alle ore 17.30, sempre nella Sala Conferenze Bcc Agrobresciano di Via Triumplina, 237 a Brescia, Fiorella Frisoni (docente di Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano) presenterà “Violenza e dolcezza nelle forme colorate del Seicento: Artemisia Gentileschi ed Elisabetta Sirani”. Ricostruirà la storia di Artemisia Gentileschi che reagì alla violenza fisica subita con altrettanta “violenza caravaggesca” in pittura, e la dolce Elisabetta Sirani, allieva di Guido Reni a Bologna. Si prosegue poi il 20 marzo, alle ore 20.45, nell’Auditorium della Bcc Agrobresciano  di Ghedi, con Elisabetta Selmi (docente di Letteratura italiana all’Università di Padova) che narrerà della Beata Cristina Somenzi, protettrice di Calvisano, una poco conosciuta donna della Bassa,  a cui si attribuisce un intervento miracoloso  in favore della comunità della Bassa proprio in occasione degli eventi del Sacco di Brescia. La Beata Cristina offrì l’occasione per  vari drammi sacri.  
 
Il 22 marzo, alle ore 20.45 nell’Auditorium della Bcc Agrobresciano  di Ghedi, si terrà l’incontro con l’autrice Isabella Bossi Fedrigotti, intervista da Milena Moneta. Giornalista e scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, collabora con il Corriere della Sera con articoli culturali e di costume. Cura rubriche di corrispondenza con i lettore per il supplemento Sette. Ha al suo attivo numerosi romanzi, tradotti in varie lingue, tra cui i più noti sono Di buona famiglia e Casa di guerra.
 
Infine, il 30 marzo, alle ore 20.45, nell’Auditorium della BCC Agrobresciano di Ghedi si chiuderà la rassegna  con lo spettacolo teatrale “L’amore impaziente”, scritto da Valeria Moretti, e interpretato da Daniela Poggi, per la regia di Silvio Peroni. Lo spettacolo è stato vincitore della Rassegna “I teatri del Sacro nella II edizione”. Daniela Poggi è conosciuta ed apprezzata attrice di televisione, teatro e cinema. In teatro ha esordito poco più che ventenne accanto a Walter Chiari. Al cinema, dopo le prime commedie con Montesano, Dorelli, Pozzetto, ha interpretato ruoli drammatici (ne “La cena” di Ettore Scola, per citarne uno). Prestigiose anche le collaborazioni con i registi stranieri ( tra cui Claude Chabrol). In televisione è stata interprete di molte serie di successo.
Valeria Moretti è saggista e autrice di teatro. Tra le sue passioni c’è la scoperta-riscoperta delle figure femminili nell’arte e in letteratura – ha dedicato due saggi alle pittrici tra Cinquecento e Ottocento. Le pittrici e le figure femminili sono protagoniste dei suoi lavori.  Nello spettacolo “L’amore impaziente”, Valeria Moretti mette in scena l’Amore mistico, il percorso che conduce all’Amato. Un amore che non conosce tregua né riposo, un “amore impaziente”, appunto.
Silvio Peroni esordisce come regista a 23 anni. Numerose le regie e le messe in scene teatrali. 
 
Per visualizzare il pieghevole clicca qui.