Iniziative
05/06/2009
Premiati gli studenti vincitori del concorso indetto dall’atelier economico BCC edizione 2009
Il tema di quest’anno è stato “Io rifiuto: il brutto si fa bello”, argomento scelto per favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo di un senso civico di rispetto dell’ambiente e per questo inserito in un progetto più ampio di educazione ambientale, realizzato in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e il CO.R.E. (Consorzio Recuperi Energetici).
 
Tre gli argomenti su cui sono stati incentrati i 20 lavori presentati dalle 30 classi che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di 310 studenti partecipanti e 30 docenti coordinatori:
 
  • La raccolta differenziata
  • Le pratiche del riuso e del riutilizzo di vecchi oggetti
  • L’ecosostenibilità del territorio
 
Ecco i vincitori premiati dalla  Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni Maria Bonfanti e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Sesto Monica Chittò:
 
  • Primo premio di 800 euro alle classi 1^B e 1^D, della Scuola  media Ardigò-Bellani di Monza per i progetti “Le bottiglie sonanti” e “Ciclo e riciclo”. Insegnanti coordinatori: Adriana Cinque Palmi e Marilena Rurale. Motivazione: per l’assoluta originalità, la particolare complessità e completezza di  presentazione, risultato della cooperazione di diverse discipline. Questo lavoro dimostra che, dallo sguardo con cui guardiamo sia gli oggetti che le persone, può dipendere una visione di bene e bello e non di male e brutto. E infatti, con la loro orchestra, gli alunni hanno dimostrato come anche la musica possa scaturire da oggetti di solito gettati in pattumiera.
 
  • Secondo premio di 500 euro agli alunni delle classi 1^A e 2^A, 1^B e 2^B del Liceo Scientifico Tecnologico Istituto Salesiani di Sesto San Giovanni. Insegnante coordinatore: Maria Ausilia Zaccarato. Motivazione: per la realizzazione di carte, giochi per bambini, poesie, cruciverba,  racconti e filastrocche, manuali del riciclo, del gioco dell’oca, di fumetti. In particolare, la giuria ha apprezzato la grafica straordinaria dei fumetti e l’uso di  questa forma di comunicazione così vicina ai ragazzi, per diffondere il messaggio dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.
 
  • Terzo premio di 300 euro alle classi 3^A, 4^A, 5^A della Scuola Primaria Luini-Alighieri di Sesto San Giovanni per il cd multimediale “Il mondo lo salviamo noi”. Insegnante coordinatore: Wilma Pandini. Motivazione: per aver saputo coniugare la manualità con l’uso delle più moderne tecnologie e per aver saputo utilizzare le risorse già presenti sul territorio, in materia di riciclo, arrivando a un prodotto finale che è sintesi della città (stemma civico) e del dinamismo e multiculturalità che oggi la caratterizzano. La giuria è stata favorevolmente impressionata dalla multiculturalità del linguaggio e per il fatto che il messaggio sia stato portato al quartiere in cui i bambini vivono attraverso le interviste per strada.
 
 
Inoltre, per l’originalità dei loro progetti hanno ottenuto una menzione speciale (con un premio di 100 euro per ogni scuola) le classi:
 
  • 3^B della Scuola Primaria Lincoln Balilla-Paganelli di Cinisello Balsamo. Titolo del progetto: “Gli occhiali della Fantasia”. Insegnanti coordinatori: Carmela Falcone e Loreta Andreotti.
  • 2^C della Scuola Primaria Martiri della Libertà per il “Design ecologico del Portaombrelli”. Insegnante coordinatore: Luisa Sudati.
  • 2^A e 3^A della Scuola Primaria Bauer di Cinisello Balsamo per “Pattumostro” e i bellissimi vasi di carta riciclata.Insegnanti coordinatori: Carlo Crippa, Daniela Bergamaschi, Antonia Stasolla.
  • 5^A, 4^A ,4^B e 4C della Scuola Primaria Marzabotto per il gioco “Per un mondo migliore” e per le informazioni ampie e puntuali degli altri lavori. Insegnanti coordinatori: Gloria Minini, Daniela Ferrante.