Iniziative
10/04/2009
Federazione Lombarda aderisce al progetto Confiducia
La Federazione Lombarda delle BCC e Federfidi Lombarda, su iniziativa di Regione Lombardia, del Sistema Camerale Lombardo e dei Confidi, hanno siglato l’accordo “CONFIDUCIA”, volto a promuovere interventi straordinari per favorire l’accesso al credito delle PMI lombarde anche nella grave situazione di crisi finanziaria in corso a livello internazionale.
 
L’accordo, firmato dai rispettivi presidenti – Alessandro Azzi e Giulio Sangiorgio – mette a disposizione del plafond di finanziamenti potenziali attivabili dal sistema bancario di 1.600 milioni di euro risorse per 78,5 milioni di euro.
 
L’accordo BCC-Federfidi è rivolto alle PMI di tutti i settori ed è orientato su due tipologie d’interventi: finanziamento chirografario, con durata fino a 60 mesi comprensivo di un preammortamento  massimo 12 mesi, e linee di smobilizzo di crediti commerciali con finanziamenti della durata di 12 mesi e rinnovabili fino a 24 mesi.
 
Le linee d’intervento e le condizioni economiche applicate saranno concordate con la Banca sulla base del merito commerciale e creditizio di ogni singolo richiedente.
 
Con CONFIDUCIA – ha dichiarato Azzi – le BCC vogliono dare un ulteriore segnale concreto della propria volontà di essere al fianco delle imprese, in particolare di quelle di piccole e medie dimensioni, che rappresentano uno dei motori principali della nostra economia. Siamo orgogliosi anche di aver aderito per primi ad un progetto di supporto al mondo produttivo lombardo”.