Iniziative
17/09/2008
Bankopolis
Il 1 ottobre si terrà in Federazione la giornata di avvio della prima edizione del business game “Bankopolis”.
Bankopolis è gioco a squadre ambientato in una filiale virtuale, terreno di confronto per i partecipanti di ogni squadra, ma anche di competizione tra le squadre coinvolte. E’ stato progettato e realizzato  in collaborazione con SeF e Forbank, ed è concepito su misura per le filiali del Credito Cooperativo.
 
Gli indicatori economici sui quali la filiale dovrà misurarsi sono assai simili a quelli del conto economico di una BCC reale, così pure i segmenti che compongono il portafoglio clienti (dove compaiono anche i soci) e il numero di persone che mediamente operano negli sportelli delle nostre banche.
Il gioco può essere realizzato via e-mail o via fax.
Gli attori sono il Direttore di gioco, esterno alla BCC, e le filiali partecipanti.
 
Il Direttore di gioco fornisce le indicazioni di partenza e comunica le variazioni di mercato avvenute in seguito alle scelte operate nelle singole giocate.
Ai partecipanti viene fornita una dettagliata situazione di mercato e della filiale che deve operare in simulazione su tale mercato: i partecipanti si trovano ad ogni giocata alle prese con le problematiche tipiche del mercato di oggi.
Il gioco è strutturato su 8 giocate:ad ogni turno di giocata, i partecipanti prendono le decisioni e le comunicano alla direzione di gioco che a sua volta provvederà restituire ai partecipanti la nuova situazione della filiale, derivata dalle loro scelte, e che costituisce il punto di partenza per la nuova giocata.
Alla fine di ogni giocata, inoltre, verranno considerate una classifica generale (basata sulla redditività) e altre 5 classifiche parziali.
 
Il gioco vedrà la partecipazione di alcune filiali delle BCC lombarde fra le quali, al termine del gioco e durante una cerimonia di chiusura, verrà proclamata la filiale con le migliori performance.

Per approfondimenti è possibile contattare il Servizio Formazione.