Notizie
18/12/2007
Il presepe di Rondanini in mostra alla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate
È opera di Fulvio Rondanini, artista di Busto Garolfo, il presepe esposto in questi giorni nell’atrio della sede centrale della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. 
 
Fulvio Rondanini, 52 anni, da 40 è appassionato dalla rappresentazione della natività e nella sua carriera ne ha realizzati più di un centinaio che vanno dai pochi centimetri a diversi metri di lunghezza: il più grande, in stile napoletano, misura due metri di lunghezza e uno e mezzo di altezza. Rigorosamente artigianali, i presepi di Rondanini si ispirano ogni volta a diverse ambientazioni, pur conservando una certa attenzione per la tradizione.
 
Per il 2007 Rondanini ha donato alla banca del territorio - di cui è socio dal 1997- un presepe in polistirolo e gesso delle dimensioni di un metro e 25 centimetri di lunghezza e di 60 di altezza. Le statue che rappresentano la sacra famiglia, dell’altezza di 40 centimetri, poggiano su una base di tufo e sono collocate in un insolito scenario di rovine e colonne avvolte dall’edera, circondate da una cornice di fiori rossi.
 
« Smontare il presepe dopo le feste per me era una sofferenza, per questo ho deciso di farlo diventare un hobby. Con gli anni, questa passione è diventata qualcosa di più» racconta Rondanini. Realizzare presepi è infatti una vera e propria arte: ogni anno Rondanini inizia a lavorare mesi prima alla sua creazione, studiando l’ambientazione e ricercando le statuine più adatte. Il suo sogno nel cassetto è realizzare un giorno una mostra per esporre insieme tutti i presepi da lui realizzati.
 
È possibile ammirare l’opera di Rondanini nell’atrio della sede centrale di Busto Garolfo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per tutta la durata delle festività natalizie durante gli orari di apertura dello sportello.