Eventi
08/11/2007
Multinazionali e banche locali un binomio che in Lombardia funziona
Il binomio tutto italiano multinazionali e banche locali funziona. Nelle strutture di dimensioni più ridotte come le Bcc, non solo è possibile, ma porta risultati vantaggiosi da entrambe le parti, come dimostra il caso della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e della Ensinger, una multinazionale che si occupa di semilavorati plastici ed ha sede in Italia proprio a Busto Garolfo.
 
Le due strutture lavorano insieme da anni con reciproca soddisfazione. Da una lato la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha trovato un cliente importante, dall’altro la Ensinger si trova a lavorare con una banca snella, che è in grado di prendere decisioni veloci, fondamentali per la gestione dell’azienda.
 
“Devo ringraziare il fatto di avere conosciuto questa banca. – ha detto Giancarlo Piatti, amministratore delegato di Ensinger Italia, durante un convegno per la presentazione della collana editoriale - In passato abbiamo sempre avuto a che fare con banche importanti a livello internazionale. Ricordo che quando ho parlato per la prima volta in azienda della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate al mio presidente e della possibilità di collaborare con una banca locale, all’inizio la cosa non è stata vista di buon occhio, perché la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è una banca piccola, con un numero limitato di sportelli. Noi avevamo avuto delle esperienze importanti in Germania, dove collaboriamo con una banca del territorio, ma che è più grande di BancaIntesa. La cosa importante che fa la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è quella di interpretare quello che le aziende hanno bisogno: hanno bisogno di decidere velocemente, di poter avere delle soluzioni pronte. Noi qui le abbiamo trovare. Con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è possibile dialogare con i funzionari e trovare delle soluzioni subito, senza dovere attendere. Si parla molto di globalizzazione, ma questa è una sfida che si vince anche sul tempo, se si decide velocemente e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è in grado di farlo. L’aver conosciuto la vostra banca ci ha fatto fare dei salti avanti in modo veloce. Io sono di Varese e quindi storicamente conoscevo meglio la Bcc di Buguggiate. Devo dire che mi ha fatto piacere sapere di questa unione e sono convinto che le due realtà assieme possano davvero essere una banca per tutto il territorio”.
 
Risultati come questi arrivano dopo anni di lavoro sul territorio, di una banca, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che in 110 anni di storia è cresciuta fino a raggiungere i risultati attuali. “Le parole di Giancarlo Piatti, che per altro conosco e stimo, fanno molto piacere, perché danno un positivo riscontro del nostro modo di operare basato sulla trasparenza, la tempestività , la correttezza e sul porsi al servizio della comunità”, ha commentato Paolo Innocenti, direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.