Notizie
24/10/2007
Il ruolo del Credito Cooperativo nell’economia locale
«Il ruolo del Credito Cooperativo nell’economia locale», questo il titolo del convegno che si terrà al Castello di Somma Lombardo, domenica 28 ottobre p.v., nel pomeriggio alle ore 15.
 
Alessandro Azzi, presidente nazionale del Credito Cooperativo, è l’ospite d’onore sul palcoscenico dei relatori, assieme a lui saranno presenti Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Univerità cattolica del Sacro Cuore, il Cardinal Ersilo Tonini, Mario Mantovani, Eurodeputato, Raffaele Cattaneo, Assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, Guido Pietro Colombo, sindaco di Somma Lombardo, Lidio Clementi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, organizzatore del convegno, Paolo Innocenti, direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e Ignazio Parrinello, vice presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, coordinerà il dibattito Enrico Castelli, giornalista del Tg1 in Rai.
 
Il convegno vuole essere una presentazione delle Bcc, della loro storia, del ruolo che svolgono, attraverso un approfondimento delle tematiche del cristianesimo sociale, che ha preso le mosse dall’enciclica papale di Leone XIII che, nel 1891, con la sua “Rerum novarum” gettò le basi per la moderna dottrina sociale cristiana e per quel movimento di cui le Bcc sono orgogliosamente figlie.
Punto d’approdo del convegno, come detto, sarà l’intervista pubblica ad Alessandro Azzi. Con Azzi si parlerà del percorso di grande sviluppo che negli ultimi anni ha visto le Banche di Credito Cooperativo conseguire performance di crescita superiori a quelle del resto del sistema bancario. Ma verrà sicuramente messo l’accento anche sul grande “patrimonio di reputazione” che il Credito Cooperativo ha conseguito nel corso degli anni, creando un “sistema a rete” solido ed efficiente e diventando un vero partner per le piccole e medie imprese.